Conferenza Stampa protocollo di Intesa

Lunedì 24 febbraio 2025, alle ore 10:00, nell’Aula consiliare del Rettorato (Campus di Chieti dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio”), si è tenuta la Conferenza stampa di presentazione del protocollo d’intesa tra la Fondazione Italiana delle  malattie Oncologiche, Gastroenterologiche, delle Patologie Socio-Sanitarie e delle Malattie Rare ed Emergenti Santa Rita e l’ Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara per le attività scientifiche di prevenzione, diagnosi e terapia avviate, sotto la direzione primariale della professoressa Rachele Ciccocioppo, grazie all’utilizzo di nuovi strumenti donati all’Ateneo dalla Walter Tosto SpA.

“Siamo orgogliosi della collaborazione sinergica e virtuosa instaurata con l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara per la realizzazione di attività e progettualità di comune interesse – ha dichiarato il Presidente della Fondazione Italiana delle Malattie Oncologiche, Gastroenterologiche, delle Patologie Socio-Sanitarie e delle Malattie Rare ed Emergenti Santa Rita, Ing. Ermanno Alfonsi. Lo spirito solidaristico della Fondazione FOGI Santa Rita che ho l’onore di presiedere ci spinge nel collaborare con azioni fattive concedendo la strumentazione endoscopica che sarà posizionata presso il Reparto di Endoscopia digestiva del Policlinico di Chieti-ASL02Lanciano-Vasto-Chieti. Crediamo fortemente nell’importanza della rete, in collaborazione con gli attori istituzionali, per contribuire nel dare risposte concrete alle esigenze sanitarie del territorio regionale. Per questo ringraziamo, sentitamente, l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara e la ASL di Chieti-Lanciano-Vasto-Chieti” – ha concluso il Presidente F.O.G.I.-ETS, Ing. Ermanno Alfonsi.

“Tra le finalità della Fondazione Italiana delle Malattie Oncologiche, Gastroenterologiche, delle Patologie Socio-Sanitarie e delle Malattie Rare ed Emergenti Santa Rita la prevenzione e la formazione rappresentano un ruolo cruciale – ha dichiarato il Direttore del Comitato Scientifico della Fondazione F.O.G.I. – ETS, Dott. Alessandro Della Sciucca. La  generosa donazione della colonna eco endoscopica da parte dell’  imprenditore Tosto, ad integrazione della strumentazione concessa dalla Fondazione, rappresenta una tappa fondamentale per la prevenzione di tutti i tumori gastroenterici ma in particolare per la prevenzione del Tumore del Pancreas. Attraverso l’utilizzo di questa strumentazione, sarà possibile effettuare una  valutazione multidisciplinare di questa grave patologia con la speranza di poter intercettare precocemente lesioni patologiche molto iniziali e quindi trattarli con successo  in modo mininvasivo. Ringraziamo l’ Università degli Studi “G. d’ Annunzio” di Chieti-Pescara  per aver stipulato con la Fondazione F.O.G.I. -ETS un protocollo d’intesa per collaborare nel realizzare attività e progettualità,  con un’attenzione particolare alle patologie oncologiche  gastroenteriche, tra cui il Tumore del Pancreas”- ha concluso il Direttore del Comitato Scientifico della Fondazione F.O.G.I. – ETS, Dott. Alessandro Della Sciucca.